top of page

Musica e pubblicità

Musica e pubblicità (File PDF)

Scheda per l'analisi di spot pubblicitari

Musica e pubblicità: Laboratorio(File PDF)

Gli spot pubblicitari che hanno fatto la storia della pubblicità 

Coca-Cola, “I’d like to buy the world a coke” – 1971

 Si tratta di uno spot semplicissimo con delle persone che cantano tenendo una bottiglia di Coca Cola in mano. È la colonna sonora, però, a fare la differenza. I protagonisti cantano I’d Like To Buy The World A Coke, canzone che ebbe un grande successo e lanciò l’immagine della Coca Cola come bibita capace di accomunare le persone.

Apple lancia Macintosh – 1984

Spot ispirato al romanzo 1984 di George Orwell. La protagonista è una giovane atleta (simbolo della Apple) che lancia un martello, mandando in frantumi lo schermo che trasmette la voce del Grande Fratello. Al termine compare il messaggio: Il 24 Gennaio Apple introdurrà Macintosh. E voi vedrete perché il 1984 non sarà come il 1984!

Coca-Cola, Natale – 1983 / 1984

Barilla, “Dove c’è Barilla, c’è casa” – 1988

Tra gli spot pubblicitari più famosi in assoluto. La bambina con l’impermeabile giallo è ormai nei ricordi di tutti, così come il claim Dove c’è Barilla, c’è casa!

Ferrero Rocher – 1994

Nike, Good vs Evil – 1995

Apple, “Think different” – 1997

La Apple non stava vivendo un momento felice e Steve Jobs tornò al successo grazie a questo meraviglioso spot. La campagna mostrava una carrellata di geni in grado di cambiare il mondo grazie al loro modo di pensare differente.

Adidas, “Impossible is Nothing” – 2004

Campagna molto fortunata che mostrava le immagini di Muhammad Alì e della figlia Laila (pugile anche lei) come se si stessero affrontando su un ring. Gli spot erano strutturati come una sorta di video motivazionali, con il messaggio che invitava a non arrendersi davanti a niente.

Spot che ha avuto un successo straordinario grazie alla qualità delle immagini e alla colonna sonora. Incentrato sulle meraviglie del mondo, la campagna ha consentito a Discovery Channel di raggiungere un aumento del +50% degli spettatori.

bottom of page