top of page

La tromba

STORIA

La tromba ha origini antichissime. All’inizio lo strumento è composto da un tubo cilindrico svasato nella parte finale, può eseguire solo alcuni suoni ed è utilizzato soprattutto nelle parate militari. Questa forma rimane in uso anche nel Medioevo; i primi strumenti di forma ricurva risalgono invece al XV secolo. Nei periodi successivi hanno scritto musiche per tromba compositori come Bach, Telemann, Stravinskij e altri. Per la sua maneggevolezza, unita a una notevole potenza sonora, la tromba è da sempre presente nelle manifestazioni di tipo militare. Nel Novecento è diventata uno strumento importantissimo anche nella musica jazz, sia come solista, sia «in sezione» (un gruppo di strumenti della stessa famiglia che accompagna la melodia principale, con risposte brevi e ritmate).

Imboccatura L’imboccatura della tromba assomiglia a un piccolo imbuto metallico, sul quale il trombettista appoggia le labbra per soffiare all’interno dello strumento.

tromba.jpg

Pistoni

I pistoni sono 3 e sono dei cilindri forati che entrano all’interno del tubo ricurvo che forma lo strumento per aumentare o diminuire la lunghezza del percorso dell’aria immessa dall’esecutore. A un percorso più o meno lungo corrispondono note più o meno acute.

Campana

La campana, come negli altri strumenti a fiato, è la parte finale dello strumento. In questo caso, il suono acquista una notevole potenza

Pompa d’intonazione

La pompa d’intonazione è un pezzo di tubo a forma di U che entra con le due estremità all’interno del tubo principale. Si può spostare avanti e indietro: a ogni spostamento corrisponde un allungamento o un accorciamento del tubo e quindi anche una modifica del suono.

COME SI PRODUCE IL SUONO

Nella tromba il suono viene prodotto dal soffio che l’esecutore immette nello strumento poggiando le labbra sull’imboccatura. Le diverse note si ottengono abbassando o alzando dei pistoni che permettono di deviare il percorso dell’aria all’interno dello strumento e variano, di conseguenza, la colonna d’aria che entra in risonanza e produce il suono.

bottom of page