La tuba
STORIA
Con il termine latino tuba si indicava inizialmente uno strumento usato nelle cerimonie religiose o militari. Nella sua forma attuale è comparsa in Germania nella prima metà dell’Ottocento. Pur non trattandosi di uno strumento particolarmente adatto a ruoli solistici o virtuosi, ha avuto un notevole apprezzamento da parte di grandi compositori, che le hanno dedicato brani molto suggestivi. Tra i principali citiamo RimskijKorsakov, Hindemith e Berio.
Imboccatura L’imboccatura è simile a quelle degli altri ottoni, ma di dimensioni maggiori.
Tubo
La dimensione (calibro) del tubo è molto più grande che negli altri ottoni. Di conseguenza, la tuba produce la gamma di suoni più gravi della famiglia degli ottoni.
Campana
È molto grande. A differenza di quelle degli altri ottoni, è voltata verso l’alto.
Pistoni
I pistoni, cilindrici come negli altri ottoni, mettono in comunicazione parti diverse di tubo. In questo modo aumentano o diminuiscono il percorso dell’aria, per ottenere suoni più o meno acuti.
COME SI PRODUCE IL SUONO
Nella tuba il suono viene prodotto dal soffio che l’esecutore immette nello strumento poggiando le labbra sull’imboccatura. Le diverse note si ottengono abbassando o alzando dei pistoni che permettono di deviare il percorso dell’aria all’interno dello strumento e variano, di conseguenza, la colonna d’aria che entra in risonanza e produce il suono.